“Respira Bene”: alle Terme di Cervia una giornata dedicata alla salute respiratoria
Spirometria e ginnastica all’aperto: sono le due iniziative gratuite organizzate dalle Terme di Cervia per giovedì 16 maggio. Un modo per promuovere la prevenzione e la cura della salute respiratoria.
L’efficacia delle cure inalatorie termali per i problemi respiratori è dimostrata da diversi studi scientifici. Ma ci sono anche altre azioni che è consigliabile fare, per prendersi cura della propria salute respiratoria, sia a livello di prevenzione che di cura. Le Terme di Cervia organizzano una giornata dedicata a questo tema, con iniziative gratuite, giovedì 16 maggio. Un progetto che nasce dalla consapevolezza che una buona e corretta respirazione è fondamentale per la qualità della vita e la salute sia fisica che psichica.
Nel corso della mattinata sarà possibile effettuare una spirometria gratuita (un esame semplice e non invasivo che permette di valutare la funzionalità polmonare) e ricevere i consigli del dottor Alessandro Zanasi, pneumologo e direttore sanitario delle Terme di Cervia: dalle ore 9.00 alle ore 12.30, su prenotazione. È prevista inoltre una sessione di ginnastica respiratoria all’aperto, sempre gratuita (una serie di esercizi specifici per migliorare la capacità polmonare) alle ore 12.00, su prenotazione. Inoltre, gli esperti delle Terme di Cervia saranno a disposizione per dare consigli e informazioni sui percorsi di riabilitazione respiratoria disponibili presso la struttura.
Le patologie respiratorie sono molto diffuse, soprattutto tra le persone anziane e quelle con malattie croniche. Tra le problematiche più comuni troviamo dispnea, ovvero respiro affannoso o difficoltà a respirare, tosse persistente, sibili, dolore al petto. Questi sintomi possono essere causati da diverse condizioni, tra cui asma, allergie, bronchite cronica, malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO), ma anche obesità, sedentarietà, stress e ansia. Le Terme di Cervia offrono percorsi di riabilitazione respiratoria che possono aiutare a migliorare la capacità polmonare, ridurre la dispnea e la tosse, aumentare la tolleranza all’esercizio fisico, migliorare la qualità della vita. Questi percorsi includono, oltre alle cure inalatorie, la spirometria, la ginnastica respiratoria, le ventilazioni polmonari, e sono personalizzabili in base alle esigenze specifiche di ciascuno.
Qui maggiori dettagli sul percorso di cura per il respiro.
I posti disponibili per la spirometria e la ginnastica respiratoria sono limitati. Per prenotare: 0544 990111 info@termedicervia.it
Leave a reply