La fibromialgia è anche chiamata “la malattia invisibile” perché spesso la persona che ne porta le conseguenze, anche se prova dolori e disagi cronici, dagli esami appare sana. Colpisce soprattutto le donne in età adulta e presenta sintomi come:
Le cause esatte non sono note, ma secondo gli esperti possono essere coinvolti diversi fattori: genetici, biochimici, ambientali, ormonali, psicologici, ed eventuali traumi fisici. In particolare, in chi soffre di fibromialgia la soglia del dolore sarebbe più bassa, a causa di un aumento della sensibilità cerebrale agli stimoli dolorosi.
La diagnosi di fibromialgia si basa sul riscontro di un dolore diffuso e persistente in sedi corporee simmetriche da almeno tre mesi, associato alla positività di almeno 11 dei 18 punti sensibili individuati in relazione a questa patologia. Il medico potrà prescrivere delle analisi per escludere la presenza di altre malattie.
Non esiste al momento una cura specifica per la fibromialgia, ma lo stato di salute del paziente può migliorare sensibilmente unendo, all’assunzione di farmaci (come antidolorifici e antidepressivi), un cambiamento dello stile di vita che preveda attività fisica (dalla piscina alla mindfulness, al pilates, alle passeggiate), terapie termali, riposo, e tecniche di rilassamento che aiutino ad affrontare lo stress.
Le acque salsobromoiodiche di Cervia, grazie all’alta concentrazione salina e alla gradevole temperatura di circa 33°C, sono antinfiammatorie e favoriscono il rilassamento muscolare.
La fangoterapia in solarium secondo la metodica tradizionale di Cervia (unica in Italia) favorisce il riassorbimento dei liquidi corporei in eccesso, riduce l’evoluzione dell’artrosi e stimola la formazione di acido ialuronico all’interno delle articolazioni e della pelle. Inoltre il fango, grazie al caratteristico colore nero, attraverso la luce solare induce la stimolazione della Vitamina D, utile al mantenimento della struttura ossea, muscolare, cutanea.
Le Terme di Cervia adottano un protocollo di cura che abbraccia tutti gli aspetti della malattia, sia quelli fisici che i disagi psichici che ne derivano.
A integrazione del percorso è necessario presentare l’impegnativa medica per balneoterapia o fangobalneoterapia.
A integrazione del percorso è necessario presentare l’impegnativa medica per balneoterapia o fangobalneoterapia.
Rilassanti tecniche di meditazione immersi nel benessere dell’acqua termale o a secco, con la guida di uno psicologo. Un percorso che mira a ridurre stress, ansia, depressione, dolori cronici, insonnia.
È possibile prenotare una singola seduta oppure un ciclo di tre sedute.
Per prenotare: (+39) 0544 990111
Un supporto per affrontare e gestire disagi come ansia e attacchi di panico, con l’aiuto di uno psicologo esperto. Oltre ai consulti singoli, è possibile costruire dei percorsi continuativi, con l’applicazione di tecniche studiate per risolvere eventuali criticità che minano il benessere psicofisico della persona.
Per prenotare: (+39) 0544 990111
ENTER YOUR EMAIL AND GET
Be the first to know about our exclusive items, New catalogs and special promotions.