Fisioterapia: i benefici della riabilitazione termale

La riabilitazione termale è una soluzione efficace e naturale per ridurre dolori articolari, infiammazioni e migliorare la mobilità muscolare. Combinando l’azione delle acque ricche di minerali con le più moderne tecniche fisioterapiche, offre benefici significativi per chi deve affrontare il recupero post-traumatico o post-operatorio, o intervenire su infiammazioni. 

 

L’importanza della riabilitazione in acqua termale
La riabilitazione in acqua termale è particolarmente efficace, perché sfrutta l’effetto combinato della fisioterapia e delle proprietà uniche delle acque termali, note per le loro proprietà antinfiammatorie, analgesiche e rigenerative. 

Aiutano infatti a:

  • ridurre il dolore e l’infiammazione
  • migliorare la mobilità e rafforzare le articolazioni
  • accelerare la guarigione e ridurre i tempi di recupero


Riabilitazione alle Terme di Cervia: il potere dell’Acqua Madre
L’azione antinfiammatoria e analgesica dell’Acqua Madre, unita alla massoterapia e ai più moderni dispositivi elettromedicali in uso, crea un ambiente estremamente benefico per le terapie di riabilitazione e la fisioterapia. Nel reparto di fisiokinesiterapia vengono proposte terapie personalizzate, supportate – come sempre alle Terme di Cervia –  dal consiglio dei medici.

  • Riabilitazione in acqua

La riabilitazione in acqua è una delle soluzioni più apprezzate per la fisioterapia. Se fatta in Acqua Madre termale, come quella delle Terme di Cervia, i benefici sono amplificati. La composizione minerale unica alleggerisce il peso corporeo fino al 90%, permettendo ai pazienti di muoversi con facilità, e accelerando il percorso riabilitativo. L’effetto di galleggiamento aiuta a ridurre l’impatto sulle articolazioni e facilita il movimento, rendendo la riabilitazione più efficace e meno dolorosa.

  • Riabilitazione elettromedicale

Le Terme di Cervia offrono un’ampia gamma di tecnologie elettromedicali che favoriscono la riduzione dell’infiammazione e del dolore. Trattamenti come il laser, CareTherapy®, elettrostimolazione, ultrasuoni, magnetoterapia e ipertermia sono disponibili per trattare specifiche aree del corpo. Inoltre, le onde d’urto rappresentano una terapia innovativa che utilizza onde acustiche per stimolare la guarigione dei tessuti e alleviare problemi muscolo-scheletrici complessi.

  • Riabilitazione manuale

Le Terme di Cervia includono anche massoterapia, rieducazione funzionale e posturale nei loro trattamenti. Queste tecniche aiutano a prevenire e trattare lesioni sportive, supportano il recupero post-traumatico e post-operatorio e migliorano la consapevolezza posturale. L’approccio manuale, che sfrutta l’esperienza di terapisti qualificati, contribuisce a una riabilitazione completa e a un benessere duraturo.

Leave a reply